Generali
La durata delle batterie sia Palmare che Collare si aggirano dalle 40 alle 45 ore a seconda dell’utilizzo e della frequenza di aggiornamento.
Il sistema di localizzazione X20+, X30 e X30B non necessitano di alcun abbonamento; l’utilizzo dei satelliti GPS e’ gratuito (come ad esempio il navigatore satellitare dell’automobile).
La distanza massima di utilizzo è di 20Km in spazio aperto. La distanza può diminuire nel caso il cane sia in un anfratto molto profondo, in un canalone ecc… ma dalle nostre prove la distanza non è mai scesa sotto i 10 km.
Nel caso di perdita del segnale il Palmare indicherà l’ultima posizione rilevata e basterà diminuire questa distanza per riagganciare facilmente il segnale. Nel palmare è riportata anche la potenza di entrata del segnale Radio proveniente dai collari GPS; sapremo se il collegamento sta raggiungendo la distanza massima e si sta per perdere il contatto. Questa funzione non è presente in nessun altro sistema Radio-GPS pur essendo di grande importanza.
Dogtrace GPS X20+
Il Sistema di localizzazione DOG Trace X20+ e’ costituito da una ricevente (palmare) e da una trasmittente (collare). Il collare, attraverso un’antenna satellitare, riceve il segnale GPS di satelliti geostazionari presenti nei cieli di tutto il mondo e trasmette il segnale posizione GPS, via radio, fino a 20 Km di distanza. Sul palmare perciò appare una freccia che indica la direzione del cane e la relativa distanza (fino a 20 km, la portata massima).
Ogni palmare X20+ può localizzare un massimo di 9 collari (trasmittenti). I collari possono essere sintonizzati su più palmari (riceventi) in modo che più cacciatori possono monitorare contemporaneamente gli stessi cani.
Il palmare X20+, di colore arancio fluo, indica distanza, direzione, ferma del cane, abbaio a ferma, livello carica batteria collare e palmare, potenza segnale radio e GPS.
Dogtrace GPS X30 / X30B
Il sistema X20+, X30 e X30B permette di impostare un recinto virtuale; il palmare vibrerà o suonerà quando il cane si allontanerà da noi. Il raggio è regolabile da 30 metri a 2 chilometri.
• Scaricare dal Playstore l’applicazione gratuita per Android DogTrace GPS
• Accendere il palmare e ricercare il dispositivo con il nostro cellulare tramite il bluetooth
• Eseguire l’accoppiamento tramite i codici personali presenti all’interno della scatola o nel certificato di garanzia
• Entrare nell’applicazione Dogtrace e cliccare l’antenna rossa in alto a sinistra ed eseguire l’accoppiamento; da questo momento tutti i collari saranno visibili e regolabili da App.
Tutti i comandi e le funzioni possono essere inviati al collare e monitorati sia da Palmare che da Cellulare tutto in tempo reale.
Si, basta scaricare all’interno dell’App la cartografia Nazionale Italiana denominata che ci permette di controllare ugualmente i nostri cani anche in assenza di segnale telefonico.
Fino ad un numero massimo di 13 dispositivi GPS a nostra scelta tra collari o Palmari di amici, che sono in contatto radio ed aggiornati in tempo reale.
Aprendo l’App ed eseguendo l’accoppiamento, tutti i collari o Palmari di amici associati al nostro trasmettitore saranno visualizzati sulla cartografia contemporaneamente (pertanto si vedranno muovere in tempo reale).
Nel modello X30 e X30B il richiamo acustico da Palmare può essere inviato semplicemente premendo il pulsante in alto a sinistra dello schermo. Questo richiamo sarà inviato al collare in quel momento selezionato.
Dall’App bisogna invece entrare nel simbolo del Palmare, scegliere il collare a cui si vuol inviare il richiamo e premere sul simbolo “Tromba piccola”.
La stimolazione viene inviata tramite palmare premendo entrambi i pulsanti a sinistra dello schermo. L’impulso sarà inviato al cane selezionato e con l’intensità impostata e regolabile in 15 livelli.
Con l’App basta entrare nel simbolo del palmare, selezionare il cane desiderato, impostare al centro l’intensità desiderata e premere il tasto “continuous”.
Nel modello X30 il beep sul collare è udibile fino a circa 15 metri mentre nel X30B fino a circa 300 metri. Con il Palmare basterà selezionare il cane desiderato e premere contemporaneamente i pulsanti in alto a destra e sinistra dello schermo, fin quando durerà la pressione il collare continuerà a suonare.
Con il Cellulare, entrare nel simbolo palmare, selezionare il cane desiderato, premere il simbolo della tromba in basso a destra.
Nell’ App sarà possibile utilizzare la grande bussola dove vengono visualizzati tutti i dispositivi.
Nel cellulare ogni collare verrà visualizzato con un’icona personalizzabile con il colore del collare ed il nome del cane. In questa icona vengono riportati i dati fondamentali del cane come:
• Distanza da noi
• Velocità
• Se il cane si muove, è fermo o abbaia
Sono in possesso dei collari X20 e X20+, posso utilizzarli con il nuovo palmare X30, X30B o devo ricomperare tutto nuovamente?
Tutti i collari satellitari Dogtrace sono scambiabili perciò si possono utilizzare collari X20+ su palmari X30 e X30B e viceversa. Naturalmente le funzioni suono e scossa saranno presenti solo su collari X30 e X30B.